top of page

Piante

Nel Salento esistono delle piante che nell'antichità erano venerate per i loro potenti benefici ... Piante conosciute anche dagli egiziani e ancora prima sin dalla preistoria; segno che nel Salento è raccolta e "piantata" parte della storia medicamentale, se pur alcune di queste piante sono state importate negli ultimi secoli ... ma altre hanno conosciuto epoche di grande sapienza e "rispetto". Una per tutte è l'Ulivo, ma non possiamo dimenticare le Querce, i Pioppi, i Pini ...

Il lampascione o Pampasciune, anche detto cipolla canina, cipollaccia turchina, cipollaccio col fiocco o giacinto dal pennacchio, è una pianta erbacea della famiglia delle Liliaceae diffusa nelle regioni mediterranee. Ogni 100 gr. di parte edibile forniscono un apporto calorico pari a 37 calorie.

Ulivo (o olivo) - è da sempre la pianta da frutto sacra presso tutte le civiltà mediterranee, ma anche simbolo di pace dai tempi più remoti; è la pianta mediterranea per eccellenza;  coltivata nei paesi a clima mite e temperato, appartiene alla famiglia delle Oleacee.
 

La Quercia Vallonea è tipica dei paesi balcanici ed fu importata nel Salento intorno all'anno Mille in tantissimi esemplari, delle quali solo poche sono sopravvissute. Furono importate dai monaci basiliani che portarono i semi della Vallonea dai Balcani (Quercus macrolepis sub specie della Quercus ithaburensis).

 I benefici e le proprietà curative della pianta sono scientificamente provate e appartengono alla storia della tradizione medica.  Genere di 300 specie di piante perenni, succulente, con foglie molto spesso spinose, riunite in rosette basali portate da un fusto breve ...

Di questa pianta grassa dalle foglie succulente fanno parte 275 specie di piante perenni tutte originarie del Sud-Africa. Non fa parte delle Agavi a differenza delle quali le Aloe non muoiono dopo la fioritura. Inoltre, le Agavi non hanno foglie succulente.
 

Please reload

il canto delle Cicale

a cura di Giovanni Greco

bottom of page