top of page

Agave

 

I benefici e le proprietà curative della pianta sono scientificamente provate e appartengono alla storia della tradizione medica.

 

Genere di 300 specie di piante perenni, succulente, con foglie molto spesso spinose, riunite in rosette basali portate da un fusto breve. Àgave L. è un genere di piante monocotiledoni, appartenente alla famiglia delle Agavaceae. Il nome, di una delle Menadi, le fu dato nel 1753 dal Linneo; significa rispettabile, venerabile.

 

La pianta di Agave, oltre ad essere apprezzata per la sua bellezza come pianta ornamentale ha molteplici altri usi: dalle sue foglie, ricche di fibre, si produce un tipo di tessuto molto resistente che viene utilizzato soprattutto nella realizzazione di amache e cappelli (panama) e dalla pianta si ricavano alcune bevande famose in tutto il mondo quali il Pulque, il Mezcal e la Tequila (che prende il nome dalla città omonima dove per la prima volta è stata distillata). La fibra (detta sisal) estratta dalle foglie dell'agave sisalana è utilizzata per la costruzione di corde, cesti, cappelli, tappeti e altri manufatti artigianali. La pianta viene usata per guarire ustioni

 

L'agave è una pianta da giardino ma è anche utilissima per la nostra salute. Originaria dell'America Settentrionale, ha un grosso rizoma e foglie lunghe che terminano con un aculeo molto resistente. Tra le sue proprietà più importanti ricordiamo la cura dei disturbi alla vescica, le infiammazioni intestinali, con gli infusi cura l'acne; dalle foglie si preparano infusi diuretici.

 

Fare sciogliere in acqua per 10 minuti 10 grammi di foglie spezzettate molto sottili. La bevanda è molto dissetante e aiuta la redenzione idrica purificando l'organismo nella prevenzione di infezioni delle vie urinarie.

Per una azione di purificazione dell'intestino preparare un infuso di 3 grammi di foglie per 15 minuti in 100 grammi di acqua bollente. Bere l'infuso tiepido, a digiuno ogni mattina per almeno una settimana. Addolcirlo con un cucchiaino di miele.

 

Per un decotto depurativo far bollire per 10 minuti 3 grammi di radice pestata in almeno 100 grammi di acqua. Il decotto deve essere bevuto tre volte al giorno, la mattina a digiuno, il pomeriggio e la notte prima di andare a letto. Per l'acne occorre bere lo stesso infuso ma solo la mattina a digiuno.

a cura di Giovanni Greco

bottom of page