top of page

Il territorio è caratterizzato dall’alternarsi di vaste zone pianeggianti a piccoli rilievi collinari. Caratteristica della flora salentina è la sua macchia mediterranea con piante autoctone, tipiche della zona. Con foglie coriacee e lucide. Si chiama macchia perchè non si dispone in modo uniforme sul terreno ma appunto a macchie. La flora della macchia mediterranea del Salento è costituita da arbusti sempreverdi di media e piccola altezza. La macchia mediterranea è il risultato della trasformazione operata dall'uomo nel corso degli anni (incendi, disboscamenti) della originaria foresta mediterranea, che era costituita prevalentemente da lecci e olivastri.


Piante tipiche della macchia mediterranea sono l'Alaterno, il Mirto, Lentisco, Alloro, Corbezzolo, Phillirea, Erica, Timo, Salvia, Rosmarino. Tipico del Salento è anche il Leccio (Quercia), della quale ci sono estesi ed imponenti boschi (Querceti). Ci sono anche estese zone paludose, vaste Pinete, boschi di Eucalipti, e bellissime Orchidee.

 

Gli ulivi secolari caratterizzano il territorio salentino e la vegetazione è costituita anche dal fico d’India, che cresce spontaneamente sia all’interno sia lungo la costa, dal mandorlo, che inizia a fiorire già a metà gennaio.

In primavera, la terra sotto gli ulivi, il ciglio dei sentieri e delle strade, nonché gli interstizi dei muretti a secco, si ricoprono di fiori in un’esplosione cromatica che va dal giallo intenso dei crochi al rosso dei papaveri.

 

a cura di Giovanni Greco

Il parco naturale Costa d'Otranto di Santa Maria di Leuca che tutela e protegge il patrimonio naturalistico culturale e storico. 70 chilometri di costa da Otranto a Santa Maria di Leuca. Il territorio ospita il santuario botanico (presso Torre Minervino) le più importanti specie di piante della Flora pugliese come la Campanula Verticolor o il Garofano salentino, in tutto il Salento esistono undici specie esclusive del territorio salentino. Di queste undici, nove sono nel tratto costiero di Santa Cesarea Terme Torre Minervino

Campanula Verticolor
Fresie
Garofano salentino
 

La Flora

bottom of page