top of page

Preistoria e Storia

 

I video Documentari in questa sezione sono i seguenti

Vitigliano Fossili, Preistoria - Servizi di BelSalento 12/9/2015

Video documentario con Alberto Signore sulla preistoria del Salento, sui Fossili "rudiste" raccolti nel piccolo museo di Vitigliano e anche un breve passaggio al museo degli orologi delle torri civiche

--- ~ ---

Montaggio Video  a cura di  Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento / 12 settembre 2015

Valesio 15 agosto 2015 - Servizi di BelSalento

Le passeggiate archeologiche di BelSalento in Valesio, sito  di notevole importanza di circa 3.000 anni or sono, 15 agosto 2015
--- ~ ---
Montaggio Video  a cura di  Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento

Salice Salentino Lecce, Cattedrale e Colonna Gotica del 1100

http://belsalento.wix.com/belsalento#!salice-salentino-1300/c1vr

L’immobile si trova ai limiti del centro storico di Salice, precisamente a sud di questo. Esso consiste in una casa a due piani di probabile impianto seicentesco. La costruzione è realizzata in materiale calcarenitico, non dissimile dal carparo. La costruzione presenta una cortina esterna in conci squadrati e un riempimento a sacco, come si ricava da un’osservazione dei crolli nell’ala retrostante il fabbricato. Sul retro della casa in quello che risulta ora uno spiazzo aperto vi sono degli ambienti in parte crollati, un tempo coperti da volte a botte. La muratura di questi è costituita da grandi blocchi in calcare locale, misuranti 50 cm per 22 cm in altezza e circa 20 cm altri come spessore. Oltrepassato il vano centrale si accede ad un corridoio (ambiente A ) con orientamento est-ovest; all ’estremità occidentale di questo, addossato all’angolo settentrionale si trova un pilastro polistilo sormontato da capitello e parte di un’arcata, molto probabilmente a sesto acuto.

Si tratta di un pilastro polistilo, su alto basamento. Esso è realizzato in conci squadrati, regolari, di origine calcarea. Quanto allo stile, sulla base della situazione visibile, è plausibile che esso sorreggesse un’arcata a sesto acuto, piuttosto che una a tutto sesto. In merito a tale stile architettonico si tratterebbe probabilmente di una fase di passaggio dal romanico a gotico in Terra d’Otranto.

Un simile pilastro trova confronto in quelli della basilica orsiniana di Santa Caterina a Galatina.

La datazione di tale struttura sarebbe da porre pertanto tra XIV e XV secolo. All’esterno di tale corridoio, sul lato nord dell’edificio attuale, si trova, apparentemente, riutilizzato un elemento architettonico corrispondente ad una cornice, dissimile dalla restante muratura seicentesca dell’abitazione. In realtà all’estremità ovest del corridoio, sebbene non in comunicazione con questo, si trova un piccolo ambiente (ambiente B), sulla cui parete orientale si notano dei blocchi di maggiore spessore e diversa fattura rispetto agli altri conci di arenaria di cui è costruita la casa. Tale muro, presentante orientamento nord-sud, presenta una nicchia cieca al di sopra di una cornice.
E’ presumibile che questo muro sia antecedente la costruzione della casa seicentesca, ma non è assodata la sua appartenenza all’edificio tardoromanico-gotico a cui è riferibile il pilastro. L’altezza della sala in cui la nicchia con cornice si trova induce a ritenere che essa sia stata tagliata, dal soffitto della costruzione seicentesca. Sia il pilastro, sia la cornice con nicchia cieca sono realizzati nello stesso materiale lapideo. Questo induce a pensare che i costruttori che operarono in quest’area tra fine Medioevo e XVII secolo abbiano fatto ricorso a risorse disponibili in loco o nel territorio circostante Salice. Non è chiaro in quale area siano stati cavati i blocchi; solo una ricognizione nei territori di Salice e San Pancrazio potrebbe fornire indicazioni in tal senso. Quanto alle dimensioni dei blocchi, nel pilastro (dove le giunture son be n visibili) essi presentano un’altezza di circa 24 cm. I conci della base presentano in realtà un’altezza pari (a 25 cm) In totale l’altezza complessiva del pilastro con arcata è di 5,50 metri.
A meno di un metro di distanza dalla base del pilastro è presente un pozzo, realizzato probabilmente dopo l’abbandono del grande edificio gotico di probabile natura religiosa.
Tra XIII e XV secolo in tutta la penisola si assiste alla standardizzazione dei blocchi; sebbene vi siano varianti regionali, è’ ipotizzabile pertanto l’epoca di estrazione e di messa in opera di questi ultimi coincida con l’ultimo quarto del XIV prima metà del XV secolo (18 Varagnoli 2009, Manfredi 2005, p. 560; Chiovelli 2007, p. 462).

 

Conclusioni
L’abitazione sembra risalire ad un orizzonte di XVII secolo. L’abitazione sarebbe sorta inglobando i resti di una struttura tardo medievale, la cui funzione è probabilmente religiosa, per cui si ipotizza la funzione di chiesa intra moenia. Tale chiesa fu probabilmente realizzata nel quadro del rilancio del piccolo centro voluto dagli Orsini a fine XIV secolo, sebbene la struttura possa essere leggermente più tarda e datata entro la metà del XV secolo.


--- ~ ---
Montaggio Video  a cura di  Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento

Madonna dell'Alto - Campi Salentina - Servizi di BelSalento


"Santuario della SS Maria dell’Alto - Campi Salentina"
di Tania Pagliara.

Il santuario della Madonna dell’Alto è situato nell’agro di Campi Sal., al confine con Squinzano e Cellino San Marco, in provincia di Lecce, su una serra ricca di vegetazione boschiva che apparteneva
probabilmente al casale medioevale di Bagnara, distrutto durante l’invasione saracena del 924.
Video documentario a cura di Giovanni Greco e Tania Pagliara - Santa Maria di Bagnara - Madonna dell'Alto (Campi Sal.)
--- ~ ---
Montaggio Video  a cura di  Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento / 13 settembre 2015

Prossimamente in "BelSalento Video Doc" - in Grotta - Servizi di BelSalento - 3 ott 2015

Prossimamente in "BelSalento Video Doc"- in giro fra le meraviglia del Salento  -  in Grotta con Giovanni Greco - Con Giovanni Greco, Tania Pagliara e Simone MacchiaFoto di Simone Macchia--- ~ ---BELSALENTO DAL 1998 SERVIZI DI FRUIZIONE CULTURALE

Ai piedi del menhir all'ombra degli ulivi - 29 luglio 2015 - i Servizi di BelSalento

SALENTO Ai piedi del menhir all'ombra degli ulivi - 29 luglio 2015 - i Servizi di BelSalento
Mille alberi da eradicare.
Questo video è stato girato in tarda serata per impedire di far scoprire dove è quel Menhir.
---"da parte del coordinamento NOAMPLIAMENTO"---

Menhir e disco pietra scoperto da Filippo Montinari
Monumento megalitico scoperto da Filippo Montinari
nell'aprile 2012 e pietra discoidale di ''fattura umana'' con incisione di croce simile a quelle presenti sul menhir rinvenuta a circa 2 metri dallo stesso in un cumulo di pietre, vengono messe foto anche di una pietrafitta segnaletica per far comprendere la differrenza.
--- ~ ---
SALENTO Ai piedi del menhir all'ombra degli ulivi
- 29 luglio 2015 -
--- ~ ---
Montaggio Video  a cura di  Giovanni Greco / Servizi di BelSalento

BelSalento è un progetto Giovecom - giovani e comunicazione - di Giovanni Greco

bottom of page