top of page

~ Sesta lezione del
"Corso di Tamburrieddhru" ~

 

 

Venerdì 16 (non giovedì 15) gennaio 2015
Venerdì 16 gennaio alle 18:30 in punto la seconda lezione del secondo mese.
Le iscrizioni sono aperte.

Augurandomi che Babbo Natale, Anno Nuovo, Re Magi e Befana
vi abbiano portato magnifiche sorprese (o almeno E 20.00 per
l'iscrizione al corso angel emoticon ), vi aspetto per gioire insieme l'inizio del
2015 pieni di energie positive dettate dal nostro cuore che batte a
Ù _ te Ù _ te Ù _ te Ù _ … sul Tamburrieddhru!
enzo

 

Enzo Fina

MUSICA! anzi :  Musicantica

~ MIGLIAIA DI ANNI DI STORIA DEL SALENTO ~


Questo video, nella sua veloce sequenza, raccoglie migliaia di anni di storia della terra del Salento. Si parte dalla preistoria e in rapida presentazione le principali e prestigiose casate nobiliari e i tanti personaggi che hanno fatto la storia del Mediterraneo e dell'Europa intera, e che hanno avuto i natali nella terra del Salento.
----- . -----
Brano musicale di sottofondo - Trance a Minasi - dall'album "Sott'al Fico" del gruppo MUSICàNTICA (Sounds of Mediterranean Italy) http://www.musicantica.org/ di Enzo Fina e Roberto Catalano con la partecipazione speciale di Giampiero Mazzone e Mehdi Bagheri.

 

 

Enzo Fina è nato a Salice Salentino ed ha ottenuto la laurea/diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce concentrando i suoi studi verso la relazione tra colore e suono. Sin dall’inizio della carriera di musicista, la sua sensibilità verso la natura acustica dei suoni e l’approccio interdisciplinare tra musica e arti visuali, lo hanno portato alla creazione del proprio strumento che ha chiamato “fina”.Da polistrumentista e costruttore di strumenti musicali, Enzo Fina ha lavorato con vari gruppi di musica e di teatro preponendosi obiettivi diversi che vanno dalla ricerca sulla musica di tradizione orale alla composizione di musiche per film, dal teatro di strada al teatro antropologico.I gruppi musicali “Canzoniere di Ricerca Popolare”, “Carmenzo”, “Ancient Grooves” e “MUSICàNTICA” di cui con Roberto Catalano ne è il cofondatore; i gruppi teatrali e di danza “Teatro Infantile di Lecce”, “Mediterranea”, “Teatro la Pupa de Sevilla” e “VOX Dance Theatre”; le proprie composizioni/performance per installazioni di land art oltre alle colonne sonore come quella del film “Maangamizi the Ancient One” creata in collaborazione con Cyril Neville, hanno fatto sì che viaggiasse in Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Marocco, Canada, Messico e Stati Uniti, dove ha vissuto per più di vent'anni.Oltre a insegnare musica, arti visuali, costruzione e uso di maschere e strumenti musicali in scuole pubbliche e private, dalle elementari a università, Fina ha lavorato anche come musico-terapeuta in residenza presso il Children Hospital di Los Angeles così come in altre istituzioni specializzate in riabilitazione giovanile. “Science of Sound” è il nome di uno dei programmi che ha insegnato con grande successo per la Pasadena Pops Orchestra. Nel 2006 ha ricevuto a Los Angeles il 2006 IOHI (Italian Oral History Institute) Award, premio in riconoscimento dell’importanza del suo ruolo nella trasmissione e diffusione della musica e della tradizione orale italiana negli USA.

Musicantica

The warm breezes and enchanting sounds of the Mediterranean call as Musicantica offers beautiful traditional folk music from Southern Italy.

 

in : http://www.musiccenter.org

BelSalento il sito internet
o la Cucina di BelSalento

La Flotta di BelSalento

a cura di Giovanni Greco

a cura di Giovanni Greco

bottom of page