top of page

Vieni a Teatro!

Gli Eventi Teatrali del Salento

 

From the Roman theater, Lecce, Puglia

 

Il Teatro romano di Lupiae (l'attuale Lecce)
era frequentato dal pubblico della Lupiae acculturata e dai gusti ellenici; si trova fra i giardini dei palazzi Romano e D'Arpe in vico dei Marescalchi, poco dstante dall'Anfiteatro romano. Quest'ultimo era destinato agli spettacoli più graditi alla gioventù..

Spettacolo Teatrale 

Terra dei Messapi, miti ed eroi”, spettacolo teatrale Vaste, 29 agosto ore 21, piazza Dante

“Terra dei Messapi, miti ed eroi” è uno spettacolo teatrale che debutterà in anteprima nella piazza principale di Vaste (la messapica Baxta), l’agorà, da cui la città dominava come un’acropoli la pianura che si estendeva verso oriente a Odra (Otranto) e a sud est verso  Castro Marina, quel Castrum Minervae virgiliano, dove trovò ospitalità Enea, profugo da Troia, conquistata e arsa dai greci. Una guerra analoga contro i greci lacedemoni di Taras  (Taranto) combatterono nel V secolo a.C.  i Messapi, una popolazione insediata in questa lingua di terra che possedeva, parafrasando Virgilio,  ‘tanti mari, porti, e il suo grembo aperto da ogni lato al commercio dei popoli e lei stessa che, come per aiutare gli uomini, si slancia ardentemente verso i mari!’. La Messapia, la terra fra i mari, la terra degli ulivi, la terra dei cavalli raccontiamo, la figura del principe Arta di Manduryon che, ispirato dalla filosofia pitagorica e alleato del grande Pericle di Atene, realizza l’alleanza fra le città messapiche giungendo a liberare la sua terra dai tarentini. Conquista così l’autonomia e la libertà. Innamorato della bellissima Lastenia di Neriton, che conduce a nozze, governa saggiamente e sviluppa le arti e il commercio. Ma è nel discorso di commiato ai principi messapici che raggiunge vette di lungimiranza politica e di prospettive future quando coinvolge in un abbraccio ideale tutti i paesi mediterranei, auspicando pace e cooperazione fra i popoli per il progresso dell’umanità. Lo rappresenterà La Compagnia Ora in Scena!, sabato 29 agosto ore 21, piazza Dante, Vaste di Poggiardo. Ingresso gratuito. Non mancate. Timé kaì Areté (Onore e Virtù!).
Info: Compagnia Ora in Scena!, http://www.orainscena.it, paolo.rausa@gmail.com, tel. 334 3774168.
Ideato e diretto da PAOLO RAUSA.

Teatro -Terra dei Messapi, miti ed eroi - di Paolo Rausa, Vaste Poggiardo - 29 agosto 2015

Spettacolo Teatrale “Pòppiti”
1° maggio 2015 ore 21,00 – Aradeo (Le)
Teatro Comunale ‘D. Modugno’ nel circuito del Teatro Pubblico Pugliese Settore Unico,
INTERO € 8.00 / RIDOTTO € 6.00
Lo spettacolo teatrale 'Pòppiti ' è tratto dall’omonimo romanzo (Il Rosone, 1996) di Giorgio Cretì, (Ortelle, 1933-2013). L’adattamento teatrale del testo è della scrittrice Raffaella Verdesca, la regia di Paolo Rausa. Protagonista della vicenda narrata e rappresentata è il mondo rurale salentino con le sue fatiche, le sue passioni, la sua voglia disperata di amore, a cui fanno da contorno il paesaggio naturale, i prati, le erbe e le malerbe, presenze animate che colorano la vita dei nostri ‘pòppiti’, i contadini, i cafoni. Sullo sfondo incombe la guerra di Libia, è il 1911. Tripoli, bel suolo d’amore! Nel minuscolo universo della masseria si intreccia la storia d’amore di Ia e di Pasquale, che l’ha ingravidata e perciò decide di portarla via, in fuga. Pasquale è poi richiamato in guerra, Ia resta col bimbo da svezzare. Il marito è fatto prigioniero e per mesi non dà sue notizie. Sindaco e speziale non sanno dire niente di più sulla sua sorte. La ragazza soffre la solitudine. Potrebbe avere tutti gli uomini delle masserie vicine, ma a guardarla con desiderio è il vecchio suocero. Quando Pasquale ritorna, trova la situazione che meno si sarebbe aspettato. Un dramma che spinge ancora una volta alla fuga con la moglie e il figlio, per iniziare una nuova vita dove può coltivare un’altra terra, lontana, quella che “con il sangue abbiamo conquistato in Libia”.La Compagnia ‘Ora in Scena’ ha rappresentato questo spettacolo, una storia d’amore e di passione nel Salento rurale, in anteprima il 1° gennaio 2014 al Faro della Palascìa a Otranto all’Alba dei popoli, aspettando il nuovo anno, a Ortelle il 1° giugno, il 10 agosto alla masseria di Capriglia, fra Vignacastrisi e S. Cesarea Terme dove nel 1911 si svolsero i fatti narrati nel romanzo, il 30 agosto al Parco archeologico dei Messapi di Vaste (frazione di Poggiardo), il 22 ottobre alla Fiera di S. Vito a Ortelle (Le) e il 10 dicembre 2014 allo Spazio Oberdan-Cineteca Italiana di Milano.
Poggiardo, 03/04/2015
Paolo Rausa, regista
Info: Associazione Culturale Orizzonte,
paolo.rausa@gmail.com, www.orainscena.it,
tel. 334 3774168; teatro@comune.aradeo.le.it,
0836.553718 - 328.3149259.

‘Volti delle donne di un tempo’, Spettacolo teatrale
alla Pro Loco di Torre Vado, Morciano di Leuca (Le),

il 20 marzo 2015 alle ore 20,00


Promosso dalla Pro Loco di Torre Vado, Morciano di Leuca (Le), con l’adesione dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dell’Associazione Culturale Orizzonte di Poggiardo-San Giuliano Milanese, “Volti delle donne di un tempo”, scritto e diretto da Paolo Rausa, sarà rappresentato dalla Compagnia teatrale Ora in Scena! in piazza S. Giovanni Paolo II, n. 6 a Morciano di Leuca (Le),

il 20 marzo alle ore 20,00 nell’ambito della rassegna culturale ‘Voci di donne’.
Tratto dai racconti “Volti di carta, Storie di donne del Salento che fu” di Raffaella Verdesca, lo spettacolo rappresenta attraverso la storia di 6 donne esemplari, vissute fra le due guerre e nel periodo postbellico, il percorso faticoso delle donne per emanciparsi dalla fatica, dalla violenza e dalle intimidazioni, alle quali queste donne coraggiose rispondono con determinazione e grande dignità.
Donne di un tempo, ma che ritroviamo nelle tante donne acrobate di oggi che lottano per la vita, discriminate e oggetto di violenza, ma imperterrite nell’affermare il diritto al lavoro, all’istruzione e agli affetti.
Info: www.italia-express.it, www.orainscena.it, paolo.rausa@gmail.com, 334 3774168

Unica tappa prevista per quest'anno del più grande filosofo e psicologo dei nostri tempi: Umberto Galimberti.

Il Professore, conosciuto per il suo lavoro di indagine sul rapporto che sussiste tra l’uomo e la società della tecnica e amato dal pubblico per la semplicità con cui riesce a svelare le verità più complesse, verrà nel Salento per un doppio appuntamento previsto per il 6-7 Marzo.

Venerdì 6 Marzo 2015 - Arnesano La Bellezza Palazzo Marchesale, ore 19:30

Sabato 7 Marzo 2015 - Ruffano "La doppia vita: quella ingannevole dell' Io e quella veritiera della Specie" Teatro Comunale Paisiello, ore 19:30

si accede solo su prenotazione 3205705505 - 3496881703 - 3203507535

"Perché tu sappia" torna in scena, questa volta a Lecce, e saremo ospitati dal Fondo Verri.

Ve lo diciamo con larghissimo anticipo: siamo lì venerdì 27 marzo, alle 20.00.

 

La formula è quella di tante altre volte: non si paga e dura poco - in teoria non si ride, però forse si piange.

 

La Flotta di BelSalento è una produzione Giovecom

TimeIn, Gennaio 2015

BelSalento

Cinema - Teatro - WebTv

a cura di Giovanni Greco

bottom of page